mercoledì 14 dicembre 2011

I furbi non durano a lungo !!!

Evasione Fiscale: controlli anche tramite assicurazioni auto.
Archiviato in News, R.C. Auto


L’evasione fiscale è un reato che in Italia ha raggiunto dimensioni preoccupanti. Il governo tecnico di Mario Monti, come noto, sta tentando per il 2012 di attingere il più possibile a questo serbatoio di denaro nascosto, in modo da gravare il meno possibile sulle tasche dei cittadini (comunque già considerevolmente saccheggiate!). Sembra che tra i nuovi modi di scovare gli evasori vi sarà il controllo dell’assicurazione RC Auto. In che modo però sapere il tipo di premio assicurativo che viene pagato da una persona può essere indice che egli o un suo parente sia colpevole di frodare il fisco?


Controlli incrociati contro l’evasione fiscale

L’assicurazione RC Auto presa di per sè, ovviamente, non significa praticamente niente ai fini di provare un’eventuale evasione fiscale. Molto differente è il discorso di un controllo incrociato da parte dell’Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza: poniamo infatti che si vada a visionare le polizze di una persona che ha intestati una Ferrari e una grossa berlina, e che successivamente, incrociando i dati, si veda che questo personaggio dichiari di guadagnare 800 euro al mese, o sia un pensionato con una rendita bassa … il sospetto di trovarsi di fronte a un caso di frode al fisco a quel punto sembrerebbe talmente evidente da meritare un approfondimento mediante accertamenti giudiziari.

Problema privacy sul controllo dell’evasione fiscale
Sebbene in caso di controlli riguardanti i reati di evasione fiscale non dovrebbe esistere alcun discorso di violazione della privacy, questo genere di controlli incrociati sulle assicurazioni RC Auto potrebbe scontrarsi con il diritto alla privacy delle persone (che tale verifica la subirebbero prima del sospetto e non dopo). Posto che chi sa di pagare le tasse regolarmente non ha niente da temere, è giusto anche che esista un dibattito continuo sul fatto che la sfera privata di una persona venga adeguatamente tutelata.

Nessun commento: